Per ogni bambino o bambina, la scuola dell’infanzia si pone la finalità di promuovere lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza, della cittadinanza. Sviluppare l’identità significa imparare a stare bene e a sentirsi sicuri nell’affrontare nuove esperienze in un ambiente sociale allargato. Vuol dire imparare a conoscersi e a sentirsi riconosciuti come persona unica e irripetibile, ma vuol dire anche sperimentare diversi ruoli e diverse forme di identità: figlio, alunno, compagno, maschio o femmina, abitante di un territorio, appartenente a una comunità.
Sviluppare l’autonomiacomporta l’acquisizione della capacità di interpretare e governare il proprio corpo; partecipare alle attività nei diversi contesti; avere fiducia in sé e fidarsi degli altri; realizzare le proprie attività senza scoraggiarsi; provare piacere nel fare da sé e saper chiedere aiuto; esprimere con diversi linguaggi i sentimenti e le emozioni; esplorare la realtàe comprendere le regole della vita quotidiana; partecipare alle negoziazioni e alle decisioni motivando le proprie opinioni, le proprie scelte e i propri comportamenti; assumere atteggiamenti sempre più responsabili.
Sviluppare la competenza significa imparare a riflettere sull’esperienza attraverso l’esplorazione, l’osservazione e l’esercizio al confronto; descrivere la propria esperienza e tradurla in tracce p
ersonali e condivise, rievocando, narrando e rappresentando fatti significativi; sviluppare l’attitudine a fare domande, riflettere, negoziare i significati. Sviluppare il senso della cittadinanza significa scoprire gli altri, i loro bisogni e la necessità di gestire i contrasti attraverso regole condivise, che si definiscono attraverso le relazioni, ildialogo, l’espressione del proprio pensiero,l’attenzione al punto di vista dell’altro, il primo riconoscimento dei diritti e dei doveri; significa porre le fondamenta di un abito democratico, eticamente orientato, aperto al futuro erispe
ttoso del rapporto uomo-natura.
Dall'analisi della realtà sociale e dei bisogni formativi, la scuola ha delineato le seguenti priorità formative: MATURAZIONE DELL’IDENTITA’
• Promuovere la coscienza del proprio corpo attraverso:
- la scoperta del proprio corpo e la sua libera espressione nella motricità e relazione - la capacità di autoregolazione emozionale e relazionale
• Rafforzare la stima di sé e la fiducia nelle proprie capacità attraverso: - la valorizzazione del vissuto dell'alunno - l'individuazione di momenti di dialogo e di ascolto - la valorizzazione del successo e la giusta considerazione dell'insuccesso, come risorsa di un ulteriore apprendimento
• Favorire l'integrazione attraverso: - la conoscenza, la comprensione e il rispetto delle diversità - l'offerta di esperienze socializzanti
• Sostenere lo sviluppo delle attitudini e delle potenzialità attraverso: - la conoscenza di punti di forza e di debolezza - la valorizzazione e la gratificazione
CONQUISTA DELL’AUTONOMIA
• Favorire il senso della responsabilità attraverso: - il rispetto dei valori comuni - la consapevolezza che ogni azione ha delle conseguenze su di sé e sul gruppo - il rispetto delle regole
• Rafforzare la stima di sé e la fiducia nelle proprie capacità attraverso:
- la valorizzazione del vissuto dell'alunno l'individuazione di momenti di dialogo e di ascolto - la valorizzazione del successo e la giusta considerazione dell'insuccesso, come risorsa di un ulteriore apprendimento
• Promuovere il senso di appartenenza attraverso: - la conoscenza delle norme che regolano la convivenza civile - la partecipazione ad iniziative volte alla ricerca delle radici comuni - la partecipazione ad attività promosse dall'Istituto
• Sostenere lo sviluppo delle attitudini e delle potenzialità attraverso: - la conoscenza di punti di forza e di debolezza - la valorizzazione e la gratificazione
• Sviluppare la capacità di compiere scelte autonome attraverso: - la consapevolezza di avere un ruolo da protagonista nelle varie attività - strumenti conoscitivi per orientarsi nelle scelte
SVILUPPO DELLE COMPETENZE
• Acquisire la padronanza della comunicazione nelle sue varie forme attraverso: - attività mirate che partano dal vissuto dell'alunno - la conoscenza di vari strumenti di comunicazione - la produzione di materiali di varie tipologie
• Favorire l'operatività e le conoscenze scientifico tecnologiche attraverso: -l'osservazione della realtà con spirito di scoperta - l'acquisizione di abilità pratico-manuali - l'utilizzo di linguaggi specifici per interpretare e spiegare fenomeni - il metodo della ricerca - l'uso del computer per aprirsi al mondo
• Offrire il confronto con situazioni problematiche attraverso: - l'individuazione delle soluzioni insieme agli alunni -l'osservazione, l'ipotesi, la ricerca, la sperimentazione, la verifica - l'utilizzo di materiali diversi