Scuola dell'infanzia" Paolina"

via nazionale 3 56028 Ponte A Elsa( PI)
e-mail scuola: infanziapaolinaponteaelsa@gmail.com
0571 464034
suorgraziagrasso@gmail.com

Carta dei servizi nella scuola dell'infanzia

09.08.2013 22:44
PRINCIPI FONDAMENTALI 
La carta dei servizi della Scuola dell'Infanzia paritaria Paolina ha come fonte di ispirazione 
fondamentale gli artt. 3, 33 e 34 della Costituzione italiana. 
UGUAGLIANZA
La Scuola assicura l’erogazione del servizio senza alcuna distinzione e differenzazione di 
sesso, razza, etnia, lingua, religione, opinioni politiche, condizioni psicofisiche e socioeconomiche.
IMPARZIALITA' E REGOLARITA' 
I soggetti del servizio scolastico agiscono secondo criteri di obiettività ed equità. 
La Scuola, attraverso tutte le sue componenti e con l’impegno delle istituzioni collegate, garantisce 
la regolarità e la continuità del servizio e delle attività educative, fatte salve cause di forza maggiore, 
nel rispetto dei principii e delle norme sanciti dalla legge, dai regolamenti vigenti ed in applicazione 
delle disposizioni contrattuali in materia. 
ACCOGLIENZA E INTEGRAZIONE 
La Scuola si impegna a favorire l'accoglienza dei genitori e dei bambini, l’inserimento e la integrazione di questi ultimi, con particolare riguardo alla fase di ingresso iniziale ed alle situazioni di 
rilevante necessità. 
Particolare impegno é prestato per la soluzione delle problematiche relative ai soggetti in difficoltà
sociale, economica, diversamente abili, a quelli non italiani siano essi appartenenti o no alla 
Comunita Europea, nel pieno rispetto dei diritti e degli interessi umani, cognitivi, morali ed educativi 
degli stessi soggetti, come esplicitato nella Parte I, Area Didattica e nel P.O.F.. 
PARTECIPAZIONE, EFFICIENZA, TRASPARENZA 
La Scuola, intesa come gestore, personale docente e non docente, in collaborazione con le famiglie e 
nell'interesse dei bambini, è protagonista e responsabile della attuazione della "Carta", mediante una
gestione partecipata nell'ambito delle vigenti procedure per la realizzazione di standard ottimali dei
Servizi erogati. 
La Scuola promuove ogni forma di partecipazione, persegue la massima semplificazione delle 
procedure ed una informazione completa e trasparente. 
L’attività didattica, ed in particolare l’orario di servizio di tutte le componenti, si conforma a criteri di 
efficienza, di efficacia, di flessibilità, nell’organizzazione dei servizi gestionali, didattici, educativi e 
dell'offerta formativa integrata. 
Per le stesse finalità, la Scuola garantisce ed organizza le modalità di aggiornamento del proprio 
personale docente e ausiliario, in collaborazione con la Fism di Pisa e il Coordinamento Pedagogico 
locale, regionale e nazionale, le istituzioni ed enti culturali presenti sul territorio, nonchè con altri 
soggetti riconosciuti ed abilitati alla formazione, nell'ambito delle linee di indirizzo e delle strategie di 
intervento individuate dalla Scuola stessa. 
LIBERTA' DI INSEGNAMENTO ED AGGIORNAMENTO DEL PERSONALE 
La programmazione, realizzata secondo quanto previsto dal Piano Offerta Fomativa (P.O.F.), fatte 
salve le scelte educative di fondo, assicura il rispetto e la libertà di insegnamento del personale 
docente e garantisce la formazione del bambino, facilitandone le potenzialità evolutive e 
contribuendo allo sviluppo armonico della personalità, nel rispetto degli obiettivi e orientamenti 
formativi nazionali e comunitari, generali e specifici, nel rispetto della vigente legislazione e delle 
competenze degli Organi Collegiali. 
PARTE I 
AREA DIDATTICA 
La Scuola dell'Infanzia paritaria Paolina, con l’apporto delle competenze operative e professionali del 
personale didattico e con il concorso delle famiglie, è responsabile della qualità delle attività 
educative e si impegna a garantirne l’adeguatezza alle esigenze culturali e formative dei bambini, nel
rispetto di obiettivi educativi validi per il raggiungimento delle proprie finalità istituzionali. 
La Scuola individua ed elabora gli strumenti per garantire la continuità educativa al fine di promuovere un armonico sviluppo complessivo della personalità dei soggetti ad essa affidati.