Scuola dell'infanzia" Paolina"

via nazionale 3 56028 Ponte A Elsa( PI)
e-mail scuola: infanziapaolinaponteaelsa@gmail.com
0571 464034
suorgraziagrasso@gmail.com

Chi siamo

Siamo una scuola materna parrocchiale che si dedica all'educazione e l'istruzione dei bambini dai 3 a i 6 anni

Progetto Educativo

Sintesi del progetto educativo: La nostra scuola si propone ad offrire al bambino un'ambiente ricco di relazioni positive                                                       , attraverso le quali egli possa maturare nella conoscenza e nella stima di sé e della realtà che lo circonda, per raggiungere così la formazione globale e armonica della sua persona; 

Bambini
ariconosce al bambino i seguenti diritti: - avere risposte “vere”, cioè risposte di significato alle sue profonde domande; - rispondere ai suoi bisogni di crescita materiali e non, per una nuova qualità di vita;
a crede che ogni bambino accolto è unico e irripetibile agli occhi del Padre, e quindi si fa carico dei bisogni materiali e non di ciascuno condividendo questo importante cammino di crescita con la famiglia; 
a vuole essere attenta e sensibile perché Incontro con il Vescovoin ogni bambino nasca la consapevolezza di essere amato, favorendo un clima di affettività positiva e giocosità ludica. 
aIntende rispondere al bisogno del bambino di affidarsi a qualcuno che lo protegga, amando nel contempo coloro che lo aiutano nelle attività quotidiane. LAttivita' ludicaa scuola intende dare risposta ai bisogni dei bambini attraverso la socializzazione, la cooperazione, l’integrazione, ilcontrollo dell’ emotività, la creatività, l’espressione non verbale: linguaggio mimico/gestuale – linguaggio grafico/pittorico – educazione musicale, il rispetto delle regole, lo sviluppo delle attività psico-motorie. La nostra scuola dell’infanzia si propone di far raggiungere al bambino, mediante esperienze concrete, traguardi avvertibili rispetto a: 
a maturare l’identità personale;
a conquistare l’autonomia di pensiero e la capacità criticaProgetto di seminazione
a sviluppare le diverse competenze facendo attenzione alle specificità di sviluppo di ciascun bambino/a, in relazione ai suoi stili di apprendimento, ai suoi ritmi, aProgetto di seminazionei suoi progressi, ai suoi momenti di regressione; 
a cogliere il messaggio evangelico dell’amore, della fratellanza e della pace. Il curricolo della scuola si articola nei seguenti campi di esperienza: - Il corpo e il movimento - I giochi tra bambinidiscorsi e le parole - Lo spazio, l’ordine, la misura - Le cose, il tempo e la natura - Messaggi, forme e media - Il sè e l’altro Il curricolo è flessibile perché per definizione deve continuamente adeguarsi al contesto didattico-educativo e sociale in cui si trova la scuola, considera il complesso integrato dell’esperienza scolastica in quanto intenzionalmente rivolto alla formazione dell’alunno. Alle insegnanti si richiedono capacità di progettazione e di conduziArte rupestreone. Il progetto educativo si articola in diversi progetti specifici:accoglienza, educazione interculturale, sport, lingua, ambiente. La scuola svolge un’attività costante di interazione con il territorio, attraverso il rapporto e la collaborazione con i diversi soggetti istituzionali ( Regione, Provincia, Comune e ASL zonale) ed anche con l’associazionismo molto diffuso sul territorio (Coop di Empoli, associazioni sportive e culturali).

 

Rapporti con le famiglie

Rapporti con le famiglie La scuola invita le famiglie alla partecipazione attraverso una costante collaborazione per realizzare al meglio il processo formativo degli alunni. A tale scopo:  • Attiva momenti d'incontro e di comunicazione attraverso: - colloqui periodici con i docenti -...

I nostri utenti

I nostri utenti sono principalmente i giovani i genitori e i bambini che hanno l''interesse di formarsi e di formare gli uomini del domani